Il Sanremo Baseball Club ha adottato un modello organizzativo per la prevenzione e il contrasto di episodi di abusi, violenze e discriminazioni e ha istituito un responsabile del safeguarding.
Lo scopo è quello di tutelare i diritti enunciati dai Principi fondamentali per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di abuso, violenza e discriminazione, emessi dall’Osservatorio permanente del CONI per le politiche di safeguarding e richiamati dalle Linee guida della FIBS:
Diritto fondamentale dei tesserati è quello di essere trattati con rispetto e dignità, nonché di essere tutelati da ogni forma di abuso, molestia, violenza di genere e ogni altra condizione di discriminazione, prevista dal decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, indipendentemente da etnia, convinzioni personali, disabilità, età, identità di genere, orientamento sessuale, lingua, opinione politica, religione, condizione patrimoniale, di nascita, fisica, intellettiva, relazionale o sportiva. Il diritto alla salute e al benessere psico-fisico dei tesserati costituisce un valore assolutamente prevalente anche rispetto al risultato sportivo. Chiunque partecipi con qualsiasi funzione o titolo all’attività sportiva è tenuto a rispettare i predetti diritti dei tesserati.